// ASPI

Associazione

// Associazione

Presentazione

L’ASPI è un’associazione di fisioterapisti che esercita in Svizzera. Raggruppa principalmente fisioterapisti liberi professionisti. È altresì aperta ai fisioterapisti dipendenti e agli studenti in corso di formazione.

Firmataria di convenzioni tariffarie con la totalità delle assicurazioni malattia e infortuni, l’ASPI garantisce ai suoi soci indipendenti l’uso delle tariffe officiali in vigore e la fatturazione secondo il sistema del terzo pagante.

I valori dell’ASPI

Dei fisioterapisti al servizio di fisioterapisti

// Autonomia  
L’ASPI si propone di essere la rappresentante di fisioterapisti responsabili e intraprendenti, che trovano la loro strada e che sono in grado di fare le loro scelte con determinazione.
// Comunicazione

L’ASPI lavora nello spirito della trasparenza verso i propri soci, ne fa un punto d’onore del condividere le pratiche in corso e incoraggiare i propri soci ad esprimere la loro opinione

// Competenza

Perseguire l’eccellenza, agire con professionalità per mettere a disposizione dei pazienti prestazioni terapeutiche di qualità.

// Collegialità

Tutti i soci del comitato sono dei fisioterapisti che mettono al servizio dei loro colleghi la loro esperienza sul campo e il loro ascolto, continuando a gestire il loro studio.

// Rispetto  
Rispetto per il paziente che dà alla nostra professione la sua ragione di essere.
Rispetto per l’etica professionale espressa nel nostro codice di deontologia.
Rispetto per tutte le figure del mondo della sanità: colleghi fisioterapisti, medici, operatori sanitari, personale paramedico o amministrativo, ognuno ha la propria funzione da svolgere.

// Obbiettivi

Insieme per:

R

Rappresentare gli interessi dei fisioterapisti nell’ambito del sistema sanitario.

R

Prendersi cura della qualità delle prestazioni e del rispetto dell’etica professionale.

R

Difendere la pratica indipendente, garante di un servizio di prossimità.

R

Promuovere una formazione continua di eccellente qualità.

person wearing orange and gray Nike shoes walking on gray concrete stairs
Convenzioni

Una quota unica annuale d’iscrizione include l’adesione alle due convenzioni HSK/CSS e tarifsuisse SA e dà accesso a tutti i vantaggi riservati ai soci.

// Iscrizione

Compiere il passo?

R

Se siete un fisioterapista indipendente o state per diventarlo…

R

Se i valori che sono i nostri rispecchiano le vostre convinzioni…

R

Se desiderate difendere i vostri interessi e nel contempo sostenere l’azione dell’associazione…

R

Se pensate che i fisioterapisti siano i più adatti per ascoltarvi, capirvi e rappresentarvi, unitevi a noi!

// Storico

Autonomia

L’ASPI è stata creata il 22 marzo 2006 in forma di associazione patronale per promuovere gli interessi dei professionisti indipendenti. È nata dall’iniziativa di un gruppo di fisioterapisti romandi desiderosi di mantenere un funzionamento associativo autonomo all’interno di una struttura leggera e vicina ai propri soci.

Accresciuta progressivamente da professionisti venuti dalla Svizzera tedesca e dal Ticino, conta ora diverse centinaia di soci nell’intero paese.